Glue Studio Brescia, impresa di comunicazione.
Glue Studio, Brescia. Comunicazione e web design.
Webdesign, posizionamento e indicizzazione a Brescia.
 
Video, grafica, web e immagine coordinata.
GlueStudio. Web design, video e grafica.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
GlueStudio. Web design, video e grafica.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
GlueStudio. Web design, video e grafica.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Web design e posizionamento internet.
Ottimizzazione e posizionamento web

Ottimizzazione.

Ottimizzare il posizionamento sui motori ricerca in maniera naturale.

Il posizionamento naturale è il più efficace strumento per garantire un’adeguata visibilità all’azienda sul web, nel medio-lungo periodo. L’obiettivo è quello di segnalare il sito dell’azienda cliente ai principali motori di ricerca e portarlo fra i primi risultati delle ricerche effettuate dagli utenti in base a determinate parole chiave. Le attività del posizionamento naturale riguardano l’ottimizzazione del codice html, l'adeguamento dei contenuti, la distribuzione delle informazioni e l'organizzazione strutturale del sito, senza ricorrere ad azioni considerate non idonee o considerabili tali in futuro. Per migliorare il servizio offerto agli utenti i motori di ricerca, infatti, modificano periodicamente il loro algoritmo di ranking. Questo rende le tecniche "al limite dell'idoneità" molto a rischio.

I motori di ricerca usano "spider" che "leggono" e categorizzano le pagine dei siti presenti in rete dando sempre più rilevanza a contenuti pertinenti e di qualità: in quest’ottica è possibile promuovere sui motori ogni sito che abbia contenuti rilevanti, che appartenga a categorie particolari e che superi un analisi sulla struttura. Naturalmente, se la struttura del sito è stata studiata dall'inizio per rispondere a queste caratteristiche "di pertinenza e qualità" (oltre che per rispondere ad esigenze funzionali ed estetiche) il raggiungimento degli obiettivi sarà favorito.

Oltre alle operazioni di massima appena elencate è buona norma procedere all'iscrizione del sito web nelle webdirectory piu idonee. Il risultato di questa operazione è duplice: si rende rintracciabile il sito anche attraverso ricerche per categoria o per regione e, contemporaneamente, vista la stretta collaborazione tra directory e motori di ricerca, si fornisce "riconoscimento" maggiore al sito stesso.

Qui non faremo cenno alle tecniche avanzate per l'ottimizzazione, ma la panoramica delle tecniche base sarà utile per la costruzione di pagine idonee ad essere indicizzate.

• Prima di creare un sito è necessario concentrarsi su quale o quali parole debbano essere messe in condizione di essere trovate dai motori di ricerca.

• Usare le parole chiave in maniera circostanziata, ribadendole all'interno della o delle pagine senza esagerare. Il contenuto è comunque l'elemento più importante e i motori sono alla ricerca proprio di questo. Scrivi le pagine in maniera originale, interessante e senza risparmiarti sulla lunghezza del testo.

• Concentrare nei contenuti del primo paragrafo più volte possibile l'uso delle keyword di interesse.

• Se utilizzi un menù è buona norma metterne il codice in buona evidenza ed usare al suo interno link che contengano le parole chiave ritenute strategiche. I link sono uno strumento formidabile per ottimizzare le pagine del sito.

• Essere linkati è un altro fattore molto importante. Se il collegamento è proveniente da un sito o da una pagina con contenuti "affini" il valore di questo collegamento è più incidente (vedi paragrafo successivo).

• Differenziare i titoli delle pagine del sito, utilizzando il titolo come se si trattasse si uno slogan pubblicitario in cui ribadire la keyword. Questa operazione è da eseguire senza esagerare.

• Compilare i tag "description" e "keywords" è sempre buona norma. Il valore dell'operazione è in funzione degli algoritmi dei diversi motori, ma in genere dà risultati significativi.

• Usare quanto più possibile i tag "alt e "title" per la descrizione delle immagini. Anche nominare le immagini in maniera intelligente può far ottenere buoni risultati.

• Usare le parole chiave anche nel nome dei file e delle directory del sito può risultare di buona utilità.

• Evitare tecniche di composizione della pagina obsolete (come i frame che sono di difficile interpretazione per i motori di ricerca). In genere è buona norma anche una validazione del codice.


 
Righina
Glue Studio, Brescia. Speciale posizionamento web: una piccola guida per ottimizzare le pagine del vostro sito web. Ottimizzazione.
prodotti e servizi: video - grafica - web - immagine coordinata
speciale posizionamento : premessa - keywords - ottimizzazione
© gluestudio 2004/2007. Via Sant'Orsola 64, 25135 Brescia - E-mail