Il fine di un progetto di immagine coordinata è la creazione di un insieme di elementi e di regole per permettere all'impresa di comunicare efficacemente il proprio brand. Un buon progetto di immagine coordinata traduce i valori e le qualità di un'organizzazione in un'immagine forte e riconoscibile, aumentando significativamente il valore percepito da clienti e fornitori: è un investimento in comunicazione.
Glue studio realizza progetti di immagine coordinata: accompagna il cliente nelle fasi iniziali di analisi; prosegue progettando il sistema di comunicazione più adatto al mercato di riferimento.
Un progetto di immagine coordinata può avere dimensioni estremamente variabili. Si può andare dalla semplice progettazione di un marchio e di un logotipo, fino all'elaborazione di un metodo sistematico del comunicare. La dimensione del progetto è funzione della dimensione dell'organizzazione, del suo rapporto con il grande pubblico, del budget che intende investire.
L'output di progetto è il manuale degli standard che definisce gli elementi attraverso cui l'impresa comunica ed è riconosciuta,tra cui: marchio, logotipo, colori e caratteri tipografici istituzionali. Oltre alla definizione degli elementi il manuale fornisce anche un corpo di regole per l'utilizzo coordinato degli elementi. Oggi il manuale degli standard è sostituito o affiancato da un cd-rom che ha la medesima funzione: definire gli standard grafici dell'organizzazione.
Glue Studio, Brescia. Immagine coordinata: valorizzazione del marchio e coordinamento degli elementi comunicativi per ottenere visibilità in un mercato competitivo. Corporate image e brand design.